BANDO di SELEZIONE per il SERVIZIO CIVILE - ANCI VENETO

Pubblicata il 10/09/2019
Dal 10/09/2019 al 11/10/2019

E' APERTO IL BANDO PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO CIVILE ANCI VENETO

IL COMUNE DI STRA CERCA 2 GIOVANI VOLONTARI per lo svolgimento del SERVIZIO CIVILE in collaborazione con ANCI VENETO

COS'E' IL SERVIZIO CIVILE?
L'opportunità per i giovani cittadini italiani, comunitari e non comunitari (solo per i casi previsti e indicati nella domanda di partecipazione) dai 18 ai 29 anni  non compiuti, di dedicare un anno della propria vita in un impegno di solidarietà per il bene di tutti e di ciascuno e come valore di coesione sociale.

TITOLI DEI PROGETTI E NUMERO DEI VOLONTARI RICHIESTI:

Titolo del progetto:  LA CULTURA E' PER TUTTI
Settore: PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E CULTURALE
N° Volontari richiesti: 1 VOLONTARI

Titolo del progetto:  AL SERVIZIO DEGLI ALTRI
Settore: ASSISTENZA
N° Volontari richiesti: 1 VOLONTARI

AREE DI INTERVENTO
Le aree di intervento sono riconducibili ai settori della Biblioteca e dei Servizi Sociali.
  • La Biblioteca, in sinergia con l'ufficio Cultura, cerca di mantenersi al passo con la realtà, rafforzando i legami con il territorio, tentando di comprenderne le sue continue evoluzioni, le novità e i cambiamenti sociali. Si propone come luogo di sviluppo di conoscenza, di incontro e di spazio aperto al confronto. Risulta conseguente l'importante partecipazione e collaborazione con le attività culturali, gli eventi, le manifestazioni turistiche proposte dal Comune; oltre che la cooperazione con le Ville Venete presenti nel territorio (v. Museo Nazionale Villa Pisani, Villa Foscarini Rossi); interventi a supporto di progettualità sociali, giovanili, scolastiche e/o sportive del territorio.
  • I Servizi Sociali permettono di far sperimentare al volontario un'esperienza diretta alle risposte che il servizio attua verso i bisogni della cittadinanza. I Servizi Sociali comunali hanno la gestione diretta degli interventi, ed insieme alla collaborazione dei volontari di servizio civile,  si vuole implementare  la rete di prestazioni ausiliarie dell'assistenza domiciliare: trasporto sociale, accompagnamento, consegna pasti caldi, piccole commissioni, compagnia personale, segretariato sociale.
COME FARE LA DOMANDA
Gli interessati a partecipare possano fare domanda ESCLUSIVAMENTE ON LINE.

PER CANDIDARSI

seguire la procedura online tramite il link sottostante:

IMPORTANTE

la procedura può essere effettuata solo se in possesso di identificativo SPID ("Sistema Pubblico d'Identità Digitale"), ottenibile a questo indirizzo:

La scadenza è fissata per il 10 ottobre 2019 alle ore 14:00.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione.

COME AVVIENE LA SELEZIONE DEI CANDIDATI
L'ente sceglie, tra i profili delle candidature presentate, quelli più adeguati alle attività operative previste dal progetto. I candidati selezionati vengono inclusi in una graduatoria provvisoria che diventa definitiva dopo la verifica dei requisiti previsti dal bando.
Ulteriori informzioni sulle selezioni saranno pubblicate su questa pagina.

TRATTAMENTO ECONOMICO
 Ai volontari spetta un compenso di € 439,50 netti mensili per un impegno settimanale di 25 ore. L'attività svolta nell'ambito dei progetti di servizio civile non determina l'instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità.

Per approfondire consulta la sintesi del progetto, cliccando qui sotto

Titolo del progetto:  LA CULTURA E' PER TUTTI

Titolo del progetto:  AL SERVIZIO DEGLI ALTRI

Per informazioni scrivi o chiama:
assistentesociale@comune.stra.ve.it ,

Allegato serviziocivile.jpg 134.75 KB