11° edizione del Carnevale di San Pietro di Stra per il giorno 23 febbraio 2020

Pubblicata il 07/02/2020
Dal 07/02/2020 al 24/02/2020

CARNEVALE DI SAN PIETRO DI STRA (VE)

Anche quest’anno l’Associazione NOI di San Pietro di Stra è al lavoro per proporre l’11a edizione del Carnevale di San Pietro fissata per il giorno 23 febbraio 2020.
Il tutto è nato anni fa con una sfilata per il paese di carri allegorici rappresentati dalle scuole materne di Paluello “Bertoncello” e di San Pietro “Magrini”, da associazioni provenienti dai paesi confinanti, come Galta e Tombelle di Vigonovo e Camponogara. Da tre anni a questa parte, il Carnevale a San Pietro prevede un pranzo conviviale, organizzato dall’Associazione e aperto alla comunità, condito con uno spirito di allegria, armonia e felicità per i partecipanti.
Ogni anno l’Associazione cerca sempre di proporre qualcosa di innovativo, adatto per i più piccoli e per i più grandi, ottenendo sempre soddisfazione e stupore da parte dei partecipanti.
L’11a edizione del Carnevale di San Pietro inizierà alle ore 14:00; a quest’ora i carri allegorici sfileranno per le vie del paese. Successivamente, alle ore 16:00, i carri raggiungeranno la piazza dove intratterranno i partecipanti con balli, coreografie e tanta allegria, ma soprattutto dovranno stupire la giuria per ottenere il voto di preferenza.
Terminate le coreografie, ai giudici sarà affidato il difficile compito di stilare una classifica e premiare il carro più grande, il più simpatico e il più coreografico.
Alle ore 17:30 il tutto si concluderà con l’estrazione di una lotteria nella quale vi saranno in palio ricchi premi.
I carri mascherati che partecipano al Carnevale di San Pietro sono 6. Ad ogni carro, l’Associazione NOI dà un contributo di 150 euro e regala 50 biglietti della lotteria.
Il Carnevale a San Pietro è motivo di grande festa; al pranzo comunitario partecipano 150 persone mentre, ogni anno in piazza se ne contano circa 400-500.

Il dialogo tra i soci, ma anche con i membri di altre realtà come l’Amministrazione Comunale di Stra e le Parrocchie limitrofe, fa sì che ogni anno si dia vita a momenti di aggregazione molto apprezzati da giovani e meno giovani, che desiderano trovare un momento di incontro e un senso di appartenenza alla propria comunità. Per chiunque volesse conoscere meglio l’attività dell’Associazione Noi di San Pietro può andare alla pagina Facebook (@noisanpietrodistra) o sul sito della parrocchia (http://www.parrocchiasanpietrodistra.it).