CONSEGNA DEGLI SCHERMI PROTETTIVI

Pubblicata il 22/03/2020

📢 CONSEGNA SCHERMI PROTETTIVI: AGGIORNAMENTI

🔸2940 gli schermi protettivi (le mascherine della Regione Veneto) distribuite a oggi dai nostri volontari di protezione civile a 1470 famiglie del comune di Stra.
Questa mattina, sabato 28 marzo, i volontari ne hanno ritirate altre 1050: le stanno imbustando, a due a due, in sacchettini che verranno distribuiti nel pomeriggio di oggi e nella giornata di domani, domenica.
🔹Verranno così raggiunte circa 2000 famiglie, su un totale di circa 3000 presenti nel nostro Comune.
Domani è prevista la fornitura di altre 1500 mascherine che verranno distribuite, sempre con il porta a porta effettuato dai volontari di protezione civile, a partire da lunedì.
‼️ Non ci stancheremo di ripetere che NON SI TRATTA DI DISPOSITIVI SANITARI ma di schermi protettivi che riducono la possibilità di dispersione delle goccioline di saliva.
⚠️ Non garantiscono l’immunità dal contagio, non sono un lasciapassare per uscire ma vanno indossate SOLO SE E' STRETTAMENTE NECESSARIO uscire di casa, qualora non sia possibile garantire la distanza di 1 metro dalle altre persone e non si disponga di dispositivi sanitari.
📌 I concittadini che, per accertati e gravi problemi di salute, hanno necessità di sottoporsi a visite mediche o terapie presso strutture ospedaliere, possono rivolgersi al coordinatore del gruppo comunale della Protezione Civile di Stra per la consegna di Dispositivi di Protezione Individuali, generosamente forniti dal Lions Club e da privati quale gesto di solidarietà nei confronti dei più deboli.

CONSEGNA DEGLI SCHERMI PROTETTIVI

📢 AGGIORNAMENTI

🔸 La Protezione Civile di Stra sta consegnando in questi giorni gli schermi protettivi della Regione Veneto, due per nucleo familiare.

🔸 La distribuzione porta a porta procede gradualmente, sulla base degli arrivi provenienti dalla Regione.
Finora sono state raggiunte 1100 famiglie, nella giornata di oggi prevediamo l’arrivo di ulteriori 400 unità, che saranno distribuite domani ad altre 200 famiglie.

🔸Come criterio di distribuzione, si è data la priorità alle aree a maggiore densità abitativa, ma naturalmente contiamo di raggiungere TUTTE le famiglie di Stra, San Pietro e Paluello entro una decina di giorni.

🔹 Si raccomanda alla Cittadinanza di seguire le indicazioni di cui alle precedenti comunicazioni.

Grazie a tutti della collaborazione!

...

La Protezione Civile sta predisponendo in queste ore la distribuzione dei primi 900 schermi, che saranno consegnate porta a porta a partire dalla giornata di domani 23 marzo.

Viste le attuali disponibilità, ogni famiglia di Stra riceverà 2 mascherine; non appena saranno disponibili ulteriori quantità, ne daremo comunicazione.

Ricordiamo a tutti che:

- L’ordinanza del Presidente della Regione dispone che l’accesso agli esercizi commerciali per fare la spesa o svolgere altre commissioni è limitato a UN SOLO COMPONENTE DEL NUCLEO FAMILIARE, per cui si raccomanda l’utilizzo delle mascherine da parte di una persona per famiglia.

- Le mascherine NON SONO UN LASCIAPASSARE per andare ovunque, in quanto gli eventuali spostamenti dovranno essere SEMPRE giustificati dalle note ragioni di lavoro, salute o necessità, come previsto dal DPCM.

- Per evitare sprechi, le mascherine non saranno depositate nelle cassette delle lettere ma verranno consegnate a mano.

Ringraziamo la Cittadinanza per la collaborazione.