Bandi regionali: interventi di demolizione e ripristino del suolo naturale

Pubblicata il 15/06/2020

Bandi per l'erogazione di finanziamenti per interventi di demolizione e ripristino del suolo naturale o seminaturale | anno 2020

Informiamo che con deliberazione n. 635 del 19 maggio 2020 [ BUR n. 82 del 1 giugno 2020 ] la Giunta regionale ha approvato il finanziamento di euro 200.000,00 per gli interventi volti alla riqualificazione edilizia, ambientale per la rigenerazione urbana attraverso la demolizione di opere incongrue o di elementi di degrado nonché di manufatti ricadenti in aree a pericolosità idraulica e geologica, o nelle fasce di rispetto stradale, con ripristino del suolo naturale o seminaturale, fatti salvi eventuali vincoli o autorizzazioni.

I bandi, nei quali sono indicati i criteri e le modalità di assegnazione di finanziamento per detti interventi, riguardano due fattispecie:

interventi di demolizione e ripristino del suolo naturale o seminaturale il cui valore stimato sia uguale o superiore a euro 100.000,00

interventi di demolizione e ripristino del suolo naturale o seminaturale il cui valore stimato sia inferiore a euro 100.000,00

Nel primo caso il contributo massimo non può superare i 50 mila euro, nel secondo caso i 20 mila euro. In tutti i casi, il sostegno regionale sarà concesso nella misura massima del 50% delle spese strettamente connesse agli interventi di demolizione e ripristino del suolo naturale o seminaturale.

Le domande dovranno pervenire al Comune, ove ricade l'intervento, entro 60 giorni dalla pubblicazione del Bando nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, vale a dire entro il 31 luglio 2020
I Comuni che hanno ricevuto domande di ammissione a finanziamento da parte di soggetti privati entro il suddetto termine, nonché le proprie istanze, accertato l’interesse pubblico e prioritario degli interventi proposti, le trasmettono alla Regione, pena l’esclusione, entro i 30 giorni successivi alla data di scadenza di presentazione delle istanze, corredate dal proprio provvedimento di accertamento dell’interesse pubblico e prioritario alla demolizione.

Copia integrale dei bandi e dei relativi allegati sono pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e sul sito istituzionale www.regione.veneto.it alla pagina Bandi, Avvisi e Concorsi.

Link diretto al sito della Regione Veneto: https://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/bando-demolizioni