AGGIORNAMENTO TRASPORTI SCOLASTICI

Pubblicata il 23/09/2020

18.09.2020

Gentili genitori,

Visto lo stato attuale di emergenza sanitaria, al fine di promuovere forme di mobilità sostenibile e ridurre traffico e assembramenti nei pressi delle scuole, il Comune di Stra, per l'anno scolastico 2020-2021 e in una prospettiva di lungo termine, intende ampliare l'offerta di accompagnamento a scuola dei bambini e delle bambine, proponendo altre soluzioni oltre al servizio di Scuolabus.

L'Amministrazione, con la collaborazione attiva delle famiglie, valorizzando l'esperienza ormai quindicennale dei volontari del Comitato Spazio Genitori di Stra e dell'Associazione StraBici di Stra, intende promuovere:

- Il Pedibus per le Scuole Primarie Don Orione e Don Milani;
- Il Bicibus per la scuola G. Baldan;
- Il Carpooling per tutte le scuole.

PEDIBUS significa raggiungere la scuola percorrendo il tragitto a piedi accompagnati da persone volontarie e responsabili; si tratta di un servizio gratuito che verrà svolto in sicurezza.

BICIBUS significa raggiungere la scuola percorrendo un tragitto sicuro in bicicletta con segnalati alcuni punti di eventuale criticità.

CARPOOLING prevede che alcuni genitori, secondo turni prestabiliti, mettano a disposizione il proprio veicolo per portare a scuola più studenti (Per info sul carpooling contattare Agenda 21 Consulting al numero di telefono 049 8079570)

Per la buona riuscita dei servizi è fondamentale la collaborazione e la partecipazione di volontari che dedichino un po' del proprio tempo!

INDICAZIONI PER IL PEDIBUS

Il servizio di Pedibus prevede solo l'andata, sarà attivo anche nei giorni di pioggia, ma sarà sospeso in caso di sciopero della scuola o di entrata posticipata.

I genitori degli ALUNNI  e gli ACCOMPAGNATORI interessati dovranno compilare i moduli per l'iscrizione, dopo averli letti attentamente.

I moduli verranno consegnati a scuola ai bambini e saranno disponibili presso la Biblioteca Civica di Stra, oltre che nel sito del Comune di Stra alla sezione Modulistica -> Istruzione.

I moduli sono divisi in:

- Iscrizione ALUNNO
- Iscrizione ACCOMPAGNATORE.

Dovranno essere restituiti allegando fotocopia del documento di identità del genitore per gli alunni e documento proprio, se accompagnatore.
I moduli vanno consegnati all'Ufficio Protocollo nei giorni di apertura o inviati a mezzo e-mail al seguente indirizzo: stra@comune.stra.ve.it

SCADENZA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: martedì 29 settembre 2020
AVVIO DEL SERVIZIO: giovedì 1 ottobre 2020

Invitiamo tutti i Genitori a rendersi disponibili in qualità di Accompagnatori per il Pedibus (è sufficiente un mattino alla settimana).

Il Regolamento del Servizio è disponibile al sito www.comune.stra.ve.it

Ad ogni bambino e accompagnatore iscritto verrà consegnata una casacca di riconoscimento. Si ricorda che è importante il corretto utilizzo e la cura della casacca che verrà consegnata.

Per informazioni potete contattare: Ufficio Cultura Istruzione 049 9804076 (martedì e giovedì) o inviare una e-mail a cultura@comune.stra.ve.it

14.09.2020

Carissime e carissimi,

come molti di voi già sanno, dato il via ai trasporti in scuolabus fin da questo primo giorno di scuola, sono in avvio anche i nuovi servizi  di pedibus, bicibus e carpooling  per l'anno scolastico 2020-2021.

PEDIBUS
Oltre a quello già storico e consolidato, organizzato dallo spazio genitori della Don Orione di Stra, quest'anno partirà anche il pedibus del plesso Don Milani di San Pietro di Stra.

Le riunioni per i volontari e per i genitori  disponibili all'accompagnamento dei bambini (disponibili anche in modo occasionale), sono fissati per:

- plesso Don Orione di Stra: martedì 15 settembre, ore 20:45 presso l'ex sede comunale di Piazza Marconi

- plesso Don Milani di San Pietro di Stra : lunedì 21 settembre, ore 20:45 presso la sede comunale di Villa Loredan.

L'avvio del servizio è previsto per lunedì 28 settembre.

BICIBUS
Aggiornamenti a breve.

CARPOOLING
Da domani partono i contatti telefonici per l'organizzazione degli equipaggi.

Grazie in anticipo a tutti quelli che parteciperanno e che potranno diffondere l'informazione ad altri conoscenti interessati.

Cordiali saluti,

L'Amministrazione comunale