13 Novembre Giornata Mondiale della Gentilezza: istituzione dell’Assessorato alla gentilezza a Stra

Pubblicata il 11/11/2019

Il 13 novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza, che è l’occasione per una più profonda e concreta diffusione fra i concittadini dei valori inerenti alla gentilezza, nonché al senso civico e al rispetto delle regole, della cosa pubblica, dell’ambiente e delle persone. La giornata mondiale della gentilezza è nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo. Dal 1998 la ricorrenza viene osservata da Canada, Giappone, Australia, Nigeria, Emirati Arabi Uniti, mentre In Italia è festeggiata a partire dal 2009.
L'idea di istituire un assessorato alla gentilezza, invece, è nata appena dopo le ultime elezioni amministrative, quelle del 26 maggio scorso, grazie a una piccola associazione piemontese, la Cor et Amor, che di solito si occupa di organizzare i Giochi della Gentilezza per i bambini nelle scuole. L'Associazione ha mandato una lettera a tutti i comuni italiani proponendo tale iniziativa in occasione del 13 novembre. L’idea è piaciuta a molti sindaci appartenenti a diversi schieramenti politici in tutto il territorio nazionale, e da poco più di una settimana è nata anche una Rete nazionale degli assessori alla gentilezza con lo scopo di scambiare progetti e buone pratiche inerenti.
Anche il Comune di Stra ha aderito all’iniziativa istituendo la delega alla gentilezza che è stata assegnata all’assessore Filippo Pierazzo, con l'obiettivo di rafforzare il senso di comunità dei cittadini con iniziative che migliorino la vita sociale e le relazioni.

Allegato AssessoreGentilezza-LOGO.png 22.3 KB