3 Settembre - TANTE STORIE! Spettacolo di CONTASTORIE e Spettacolo di BURATTINI

PRIMA PARTE ORE 17.00
SECONDA PARTE ORE 21.15
a PALUELLO DI STRA - VIA PAPA GIOVANNI XXIII

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la tensostruttura allestita
in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a partire dalle 17.30

La Regione Piemonte ha insignito Alessandro Gigli del Premio “Torototela” 2009 con la seguente motivazione:“ contastorie insuperabile, maestro nell’animazione di burattini e oggetti, dotato di una sensibilità e di un’intelligenza teatrale fuori dal comune, è capace di fare poesia affettando una cipolla, conquistando qualsiasi tipo di pubblico in qualsiasi circostanza. Uomo schivo e spigoloso fuori dalla scena, ha impresso la sua stessa vita nei quadri dei suoi cartelloni, confondendosi con i suoi indimenticabili e paradossali personaggi.”
Alessandro Gigli, con i suoi allestimenti e la sua esperienza trentennale, non propone spettacoli, bensì un programma teatrale di grande qualità che si snoda nell’arco di due ore. Monta la pedana con il telo del contastorie ed eccolo esibirsi con grande energia e qualità raccontando ora “La Bella e la Bestia”, ora “L’Uccello Grifone”, ora “Pinocchio”. Accanto ecco la baracca dei burattini dove le durissime teste di legno si muoveranno con ritmo perfetto nei tempi di apparizione/sparizione, nell’alternarsi di rincorse e bastonate, nei ritmi narrativi. Azioni che magicamente sanno integrare la tradizione burattinesca toscana (più impostata sul racconto) con quella napoletana (più impostata sull’azione) per un risultato davvero esilarante e sorprendente. Ed ecco ancora l’organetto di Barberia e la sua musica meccanica interrotta soltanto dal fluire delle rime e dalle filastrocche inventate da Gigli. Ed ancora un omaggio dolcissimo, lo zucchero filato gratuito per tutti i bambini, sempre accompagnato da giochi di parole, storie inedite e dolci.

In allegato la LOCANDINA

ENTRATA GRATUITA