Libri di testo per gli alunni della scuola primaria Residenti a Stra a.s. 2018/2019 Cedola Libraria

Pubblicata il 24/05/2018
Dal 24/05/2018 al 31/01/2019

FORNITURA LIBRI DI TESTO DELLA SCUOLA PRIMARIA
per gli Alunni residenti a Stra

Istruzioni per i Genitori

Gli alunni NON RESIDENTI devono rivolgersi al proprio Comune di residenza

1.1 - I genitori degli alunni/e RESIDENTI presso il Comune di Stra che già frequentano le Scuole Don Orione e Don Milani hanno ricevuto a scuola, nel corso degli ultimi giorni dell'anno scolastico 17/18, la cedola libraria.

1.2 – I genitori degli alunni RESIDENTI a Stra che, durante l’anno scolastico 2018/2019, frequenteranno:

- la classe prima dei plessi Don Orione e Don Milani di Stra
- le scuole Don Orione e Don Milani ma provengono da scuole non del territorio comunale
- altre scuole primarie fuori dal territorio comunale

devono richiedere la cedola libraria inviando una e-mail a istruzione@comune.stra.ve.it
In alternativa, ad esempio per chi non possedesse una e-mail, è possibile contattare la biblioteca civica allo 0499802334 al lunedì pomeriggio (15.00-18.00) per fissare un appuntamento per la consegna della cedola.

2. Ricevuta la Cedola il genitore dovrà:

a.  recarsi presso qualsiasi cartolibreria e/o fornitore per prenotare i libri;
b.  compilare e consegnare obbligatoriamente la Cedola di richiesta al cartolibrario e/o fornitore;
c.  richiedere al cartolibrario e/o fornitore una ricevuta di prenotazione attestante l’ordinativo.
d.  apporre la firma una prima volta al momento della richiesta dei libri ed una seconda volta al momento del loro completo ritiro.

!!! AVVERTENZE !!!
Il Comune garantisce esclusivamente la copertura d’acquisto nei limiti dei tetti di spesa stabiliti dal Ministero dell'Istruzione con decreto 613 del 03.08.2016, fatti salvi gli eventuali adeguamenti. Ciò significa che testi in esubero rispetto a quelli previsti dal decreto ministeriale per la classe di iscrizione, ancorché richiesti dall'istituto scolastico, dovranno essere acquistati a parte e la relativa spesa rimarrà a carico del genitore.

Viene lasciata libera la scelta del genitore di potersi rivolgere a più esercenti per ordinare testi diversi. E’ comunque obbligatorio consegnare l’allegato modulo a ciascun esercente precisando bene i singoli testi che si desiderano ordinare (per avere un’ulteriore copia di cedola scrivere a: istruzione@comune.stra.ve.it. Si ricorda che, se il genitore eseguirà erroneamente un identico ordinativo presso più esercenti, il Comune provvederà alla copertura dei costi relativi solo al primo ordine effettuato mentre gli ulteriori costi dovranno essere coperti dal genitore stesso.

Ricordiamo infine a tutti i Genitori e a tutti gli Istituti Scolastici che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (parere prot. n. 817/2014) ha sottolineato che se l’alunno ha già ricevuto una prima fornitura gratuita di libri di testo e poi cambia scuola non può ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico, di conseguenza la famiglia dell’alunno dovrà provvedere personalmente all’acquisto dei nuovi testi. Il M.I.U.R. stabilisce, inoltre, che in caso di comprovata disagiata situazione economica della famiglia l’Istituzione Scolastica deve consentire all’alunno di conservare i libri ottenuti con la prima fornitura gratuita.

Si sottolinea che NON è prevista la possibilità di acquisto diretto dei libri con successiva richiesta di rimborso degli stessi. Il Comune infatti non erogherà alcuna forma di rimborso né ai Comuni, né alle scuole, né alle famiglie.

A conclusione, consigliamo a tutte le famiglie di provvedere ad ordinare i testi quanto prima al fine di agevolare al meglio il lavoro dei cartolibrari / fornitori ed ovviare a ritardi.
Per informazioni istruzione@comune.stra.ve.it / 0499802334 - 0499804025

Allegato per cedola libraria informativa.pdf 55.58 KB