Lotta contro le zanzare: ordinanza emessa dal sindaco e semplici regole su cosa possono e devono fare i cittadini per . . . farle fuori!

Pubblicata il 23/04/2019
Dal 23/04/2019 al 31/10/2019

Il Comune di Stra ha previsto, da  maggio fino ad ottobre 2019, l’esecuzione dei trattamenti antilarvali in pozzetti e caditoie stradali e gli interventi adulticidi nelle aree verdi comunali secondo uno specifico calendario concordato con Veritas S.p.A. e Ulss 3.

In allegato l’ordinanza sindacale n. 12 del 19.04.2019 che ha per oggetto: Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo della zanzara Tigre (Aedes Albopictus) che evidenzia in particolare che non devono essere abbandonati oggetti dove possa raccogliersi l’acqua piovana (pneumatici, contenitori, barattoli, rifiuti, materiale sparso); nonché precisando che i contenitori di uso comune con presenza di acqua vanno svuotati giornalmente e possibilmente capovolti, mentre i contenitori d’acqua inamovibili (bidoni, cisterne) vanno coperti ermeticamente.

http://www.comune.mirano.ve.it/upload/news/img-5caf4b3daf5ec.jpgPer garantire l’efficacia dell’azione comunale è necessario anche il coinvolgimento dei cittadini per contenere la diffusione delle zanzare all’interno delle aree private. Visto l’aumento dei casi di West Nile segnalati in Veneto lo scorso anno è infatti necessaria la collaborazione di tutti per mantenere bassa la densità delle zanzare e prevenire le infezioni causate dai virus che veicolano.
Per favorire ed incentivare la lotta alle zanzare anche quest’anno il Comune di Stra mette a disposizione gratuitamente le pastiglie antilarvali per i residenti (una confezione per ogni nucleo familiare).

La consegna delle pastiglie inizierà il 24 aprile 2019 presso l’Ufficio Ambiente del Comune e proseguirà fino ad esaurimento delle scorte.

Gli orari di consegna: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00.

Per il ritiro è necessario esibire un documento d'identità. Eventuali incaricati di ritirare la confezione di pastiglie per conto di terzi (parenti, inquilini, ecc.) devono presentarsi muniti di delega scritta e della fotocopia di un documento d’identità del delegante.

Gli amministratori di condominio possono ritirare le pastiglie per conto dei condòmini, purché presentino all’ufficio indicato un elenco scritto dei condòmini interessati.

Le pastiglie antilarvali sono in ogni caso acquistabili presso i rivenditori di prodotti per la disinfestazione e in alcuni supermercati.

Informazioni di utilizzo:

Dove si usa: serve per trattare quelle piccole riserve domestiche d’acqua stagnante che non si possono eliminare/svuotare (pozzetti, tombini domestici, serbatoi d’acqua, recipienti, ecc.).

Come si usa: nei tombini domestici/condominiali applicare 1-4 capsule (a seconda del carico organico presente); da ripetere ogni 2-4 settimane a seconda delle temperature o dopo abbondanti piogge.

Nei prossimi giorni saranno divulgate le date e i luoghi d’incontro per informare i cittadini sulla problematica e sui suggerimenti per la lotta alle zanzare.

Materiali informativi qui allegati:
  • Volantino informativo: Lotta alle zanzare
  • Pieghevole delle Regione Veneto con alcune regole per combattere le zanzare