Comune di Stra

Posta certificata

Posta Elettronica Certificata

La PEC del Comune di STRA

Il Comune di Stra dal 1 gennaio 2010 ha cambiato indirizzo di posta elettronica certificata.

La nuova casella di posta elettronica certificata è : protocollo.comune.stra.ve@pecveneto.it

Questo indirizzo deve essere usato solo per lo scambio di comunicazioni tramite posta elettronica certificata, mentre tutte le altre comunicazioni continuano ad essere inoltrate attraverso le caselle di posta elettronica istituzionali già esistenti.

 

Utilizzo di una PEC:

La Posta Elettronica Certificata (denominata anche Posta Certificata o PEC) è una tipologia di posta elettronica, che consente di fornire al mittente garanzie sulla trasmissione, la ricezione e l’integrità dei messaggi.

L'invio e la consegna dei messaggi, infatti, vengono attestati tramite specifiche ricevute che il Gestore del Servizio di Posta Certificata rilascia al mittente e che conferiscono all’e-mail lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno (secondo quanto stabilito dal D.P.R. 11 Febbraio 2005 che disciplina l'utilizzo della PEC).

È necessario chiarire che un messaggio inviato tramite PEC ha valore di raccomandata con ricevuta di ritorno solo nel caso in cui sia il mittente che il destinatario utilizzino indirizzi di posta certificata e che i messaggi siano inviati tramite i server di un gestore certificato.

Si consiglia quindi:

Come si ottiene una PEC

Per ottenere una PEC è necessario rivolgersi ad un cosiddetto Gestore, che abbia i requisiti previsti dalla normativa di riferimento e che risultano presenti nell’elenco pubblico tenuto dall'Agenzia pe l'Italia Digitale (AgID ex CNIPA).

L'elenco dei gestori di PEC si trova al seguente indirizzo: http://www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestori